domenica 23 gennaio 2011

Tortino di patate e zucchine


Ieri sera rincasata tardissimo e con il cambio degli armadi che ormai, grazie all'arrivo del caldo non potevo più rimandare, ho pensato che avrei arrangiato il cortorno all'arrosto già pronto.
Il frigorifero non aveva grandi spunti da darmi, poi, mi sono ricordata di un tortino mangiiato tempo fa in una ciambottata di campagna ed ho subito pensato che andava benissimo, tanto si sarebbe cotto da solo!

Per 2 persone:
1 zucchina a testa, 1 patata di media grandezza a testa, prezzemolo fresco q.b., origano una spolverata, formaggio tipo fontina o caciotta, parmigiano, pepe nero q.b., olio evo, pangrattato q.b..

Tagliare sottili sia la patata che la zucchina, metterle a perdere acqua in uno scola pasta con un pò di sale e e pepe.
Coprire con un filo di pangrattato la teglia che andrà in forno, mettere quindi patate e zucchine insieme, senza particolare cura, quindi un filo di olio, una manciata di formaggio come fontina o altro a pasta filante a ricoprire per bene, gli odori e nuovamente lo starto di zucchine e patate.
Un altro strato di formaggio, un filo ancora di pangrattato, un filo di olio e via in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
E' molto buono sia caldo che tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento