Ingredienti (per quattro persone)
1 kg di vongole
100 g di farina5 g di lievito di birra
50 ml di latte
100 g di farina5 g di lievito di birra
50 ml di latte
1 peperoncino habanero fresco15 g di cipolla
prezzemolo
olio per friggere
sale
prezzemolo
olio per friggere
sale
Preparazione
Le frittelle di vongole al peperoncino habanero sono un antipasto originale e molto stuzzicante, in cui il gusto delle vongole è esaltato da una pastella croccante e leggera e dal tocco infuocato del peperoncino habanero.
Per prepararle, innanzitutto lasciar spurgare per 2-3 ore in acqua fredda e sale le vongole perchè eliminino la sabbia. Farle aprire a fuoco vivace in un tegame coperto con un mestolo d'acqua, quindi sgusciarle e tritarle grossolanamente.
Lavare il peperoncino habanero e il prezzemolo e tritarli finemente insieme alla cipolla. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, quindi unire la farina e un pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere una pastella elastica. Unire il trito di vongole, peperoncino habanero, cipolla e il prezzemolo, amalgamare bene e lasciar riposare per circa un'ora. Friggere quindi il composto a cucchiaiate in olio ben caldo, per pochi minuti, finchè le frittelle non saranno ben dorate; estrarle quindi con una schiumarola e posarle su della carta assorbente da cucina affinchè perdano l'olio in eccesso. Servire le frittelle di vongole al peperoncino habanero ben calde, appena pronte.
Nessun commento:
Posta un commento